Studio di Psicologia Clinica e Dinamica

Dott.ssa Micaela Ponti Guttieres

Membro Reti Professionali Psicologia Perinatale, Conunselling Psicologico e Psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

Si riceve su appuntamento a: ROMA, Via delle Fornaci n. 50 (Zona San Pietro), PARRANO (TR), Contrada Casali n. 127, e Via Skype
email micaelapontig@gmail.com

Fasi del ciclo di vita, salute, genitorialità, perinatalità, infanzia, adolescenza, sessualità, disagio relazionale, familiare, e di coppia, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi psicosomatici e dell’alimentazione, difficoltà comportamentali, emotive, ed esistenziali. L’orientamento psicodinamico assegna valore centrale alla singolarità della persona, al fine di elaborare le cause del problema e formulare nuove possibili risposte. Lo studio effettua interventi di prevenzione, valutazione, consulenza, sostegno, abilitazione-riabilitazione psicologica (L. 18/02/1989 n. 56), riconosciuti come prestazioni sanitarie, oltre prestare consulenze e interventi di formazione, supervisione, e aggiornamento per operatori e professionisti.

CONVENZIONI attive con FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche), Kiwanis International, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti (UICI), Arma dei Carabinieri, dipendenti delle aziende del gruppo ENEL-FISDE, associazione L’Altra metà della divisa, AssoMedico, Consulenti del Lavoro, Guardia di Finanza

EMERGENZA SANITARIA E PSICOLOGIA SOSTENIBILE

Lo studio di Psicologia Aisthesis fa parte del Registro delle organizzazioni di psicologia sostenibile (ROPS) dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, quale associazione che si occupa di promozione del benessere psicologico e che si impegna ad erogare prestazioni psicologiche a tariffe personalizzate venendo incontro alle reali possibilità di ciascuno. In questo momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza sanitaria, Aisthesis ha inoltre aderito all‘Elenco dei Professionisti a Distanza promosso dall’Ordine Nazionale degli Psicologi. Per coloro che si trovano in difficoltà dovute all’emergenza, è possibile prenotare un primo ascolto psicologico via Skype e successivi percorsi individuali via Skype a tariffe agevolate.

RETE PROFESSIONALE PSICOLOGIA PERINATALE, MATERNITA’ E GENITORIALITA’

Lo studio di Psicologia Aisthesis fa parte della Rete Professionale di Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. La crescente incertezza dei ruoli e dei rapporti nella società contemporanea ci chiede di dare ascolto ai dubbi e alle difficoltà che una donna o una coppia possono trovarsi ad affrontare in momenti delicati come il concepimento, la gravidanza, l’allattamento, l’infertilità, la nascita prematura, il lutto perinatale, la prima infanzia, e in senso più ampio alle tematiche inerenti gli affetti, la genitorialità e i cambiamenti esistenziali. E’ possibile richiedere un primo ascolto psicologico e successivi percorsi individuali, di coppia, o di gruppo a tariffe agevolate.

PROGETTO PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Facendo riferimento alla definizione di Salute dell’OMS come uno stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia, e ancora uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni, l’organizzazione di uno Sportello di primo ascolto psicologico in Farmacia si configura come promotrice di benessere individuale e collettivo in un’ottica multidisciplinare. A partire da Aprile 2019 Aisthesis offre una prima consulenza psicologica gratuita su prenotazione presso la Farmacia dott. Leone, Largo Cavalleggeri 1, Roma TEL. 06 634356