Studio di Psicologia Clinica e Dinamica

Dott.ssa Micaela Ponti Guttieres

Si riceve su appuntamento a:

ROMA, Via delle Fornaci n. 50

PARRANO (TR), Contrada Casali n. 127

email micaelapontig@gmail.com

Rete Professionale Psicologia Perinatale, Network Professionale Psicologia Perinatale e Psicologia della Sessualità, membro ROPS, Rete Psicologia Sostenibile, Ordine degli Psicologi del Lazio, Elenco Professionisti a Distanza, Ordine Nazionale degli Psicologi

Fasi del ciclo di vita, salute, genitorialità, perinatalità, sessualità, disagio relazionale, familiare, e di coppia, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi psicosomatici e dell’alimentazione, difficoltà comportamentali, emotive, ed esistenziali. L’orientamento psicodinamico assegna valore centrale alla singolarità della persona, al fine di elaborare le cause del problema e formulare nuove possibili risposte. L’accezione di psicologia dinamica indica l’esistenza di forze o attività psichiche che interagiscono e possono entrare in conflitto, dando origine a situazioni che diventano motivo di sofferenza. In questa ottica, il sintomo non è considerato come un problema da correggere in maniera standardizzata, ma come un nodo particolarmente significativo che può essere sciolto e portato alla luce. Lo studio effettua interventi di prevenzione, valutazione, consulenza, sostegno, abilitazione-riabilitazione psicologica (L. 18/02/1989 n. 56), riconosciuti come prestazioni sanitarie, oltre prestare consulenze e interventi di formazione, supervisione, e aggiornamento per operatori e professionisti.

EMERGENZA SANITARIA E PSICOLOGIA SOSTENIBILE

Lo studio di Psicologia Aisthesis fa parte del Registro delle organizzazioni di psicologia sostenibile (ROPS) dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, quale associazione che si occupa di promozione del benessere psicologico e che si impegna ad erogare prestazioni psicologiche a tariffe personalizzate venendo incontro alle reali possibilità di ciascuno. In questo momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza sanitaria, Aisthesis ha inoltre aderito all‘Elenco dei Professionisti a Distanza promosso dall’Ordine Nazionale degli Psicologi. Per coloro che si trovano in difficoltà dovute all’emergenza, è possibile prenotare un primo ascolto psicologico via Skype e successivi percorsi individuali via Skype a tariffe agevolate.

PROGETTO PSICOLOGIA PERINATALE, MATERNITA’ E GENITORIALITA’

Lo studio di Psicologia Aisthesis fa parte della Rete Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. La crescente incertezza dei ruoli e dei rapporti nella società contemporanea ci chiede di dare ascolto ai dubbi e alle difficoltà che una donna o una coppia possono trovarsi ad affrontare in momenti delicati come il concepimento, la gravidanza, l’allattamento, l’infertilità, la nascita prematura, il lutto perinatale, la prima infanzia, e in senso più ampio alle tematiche inerenti gli affetti, la genitorialità e i cambiamenti esistenziali. E’ possibile richiedere un primo ascolto psicologico e successivi percorsi individuali, di coppia, o di gruppo a tariffe agevolate.

PROGETTO PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Facendo riferimento alla definizione di Salute dell’OMS come uno stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia, e ancora uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni, l’organizzazione di uno Sportello di primo ascolto psicologico in Farmacia si configura come promotrice di benessere individuale e collettivo in un’ottica multidisciplinare. In collaborazione con la Farmacia dott. Leone, Largo Cavalleggeri 1, a partire da Aprile 2019 Aisthesis offre una prima consulenza psicologica in farmacia su prenotazione, TEL. 06 634356